Trattamenti alternativi per alleviare i crampi mestruali

Trattamenti alternativi per alleviare i crampi mestruali

 

Il dolore mestruale è la malattia ginecologica più comune. Studi dimostrano che quasi una donna su due ne soffre.

 

Il dolore che sentiamo durante il ciclo mestruale (anche chiamato: dismenorrea) è causato da un cambiamento ormonale. Da questo cambiamento il corpo forma dei "messaggeri" del dolore (i cosiddetti prostaglandine) che causano una contrazione dell'utero, il che può  portare a sgradevoli crampi. Il dolore può manifestarsi di grado e intensità molto diversi anche sulla lunga durata (da 8 fino a 72 ore dopo l’inizio della mestruazione), talvolta i dolori influiscono così tanto sulla vita della donna che deve ricorrere agli antidolorifici forti.

 

Possibili effetti collaterali:

- Mal di testa (fino ad emicrania)

- Mal di schiena

- Problemi digestivi

- Nausea, vomito

- Vertigini

- Sbalzi d'umore

- Ecc.

 

Fattori di rischio:

- Le ragazze che sono particolarmente magre (spesso hanno un indice di massa corporea inferiore a 20)

- Le donne obese

- Fumo

- Alcool

- Stress

- Mancanza di esercizio fisico

- Carenza di vitamine

- Alimentazione non adeguata

- E molto altro ancora

 

Possibili trattamenti alternativi:

 

Fitoterapia

Ci sono molte erbe medicinali che regolano i livelli ormonali, aiutano anche a decontrarre l'utero e di conseguenza a contrastare e rilassare il dolore mestruale.

 

Massaggi

Hanno un effetto rilassante, in particolare con la Riflessologia plantare è possibile specificamente stimolare e lenire gli organi.

 

Consulenza alimentare

Qui si analizza la dieta individuale della persona interessata (sottopeso o in sovrappeso) e funzionerà congiuntamente a un piano alimentare efficace e piacevole per aumentare o ridurre il peso in modo sano, senza effetto yo-yo.

 

Ipnosi

Può aiutare in molti modi diversi. Può essere un metodo meraviglioso per cambiare in modo accomodante ma permanente la dieta (per ulteriori informazioni clicca qui), o per smettere di fumare (per ulteriori informazioni clicca qui). Aiuta anche a gestire i fattori di stress che possono essere stabilizzati per una quotidianità più serena (per ulteriori informazione sugli effetti che fa l’ipnosi clicca qui).

 

Se anche Lei soffre di crampi mestruali e ha bisogno di aiuto, si metta in contatto con me, sarò contenta di poterla aiutare!