Le alternative naturali per i dolori

Le alternative naturali per i dolori

Il dolore è una percezione sensoriale molto complessa e soggettiva. In situazioni acute, può essere un segnale di allarme e farsi sentire nell'intensità più sgradevole ed insopportabile. Il dolore cronico invece, perde la funzione di segnale d'allarme e spesso trova un proprio significato a livello clinico.

I dolori spesso accompagnano le malattie o lesioni fisiche e mentali, ma possono verificarsi anche da soli (ad esempio in relazione a fasi stressanti della vita, emozioni, ecc), questi "non" possono essere trattati o non se ne trova la causa.

Le situazioni di dolore cronico sono per il corpo "un male da conoscere". Quando poi accade che questo tipo di dolori sono ricorrenti, capita che diventano più intensi e prolungati.

 

Possibili cause:

- Calore, freddo (stimoli termici)
- Pressione, infortuni, ecc (stimoli meccanici)
- Infiammazione, acidi, veleni, ecc (sostanze irritanti)
- Lo stress, le emozioni, depressione, esperienze traumatiche, ecc (stimoli mentali)

 

Esistono poi vari tipi di dolori:

- Come dolore acuto viene definito, quando persiste per ore fino ad alcuni giorni.
- Il dolore è cronico quando dura più di 6 mesi. Anche i dolori ricorrenti quali: l'emicrania o mal di schiena sono dolori cronici.

 

Complicazioni che ne conseguono:

- La memoria del dolore
- Disturbi del sonno
- Incapacità (fisica e/o mentale)
- Depressione
- Perdita di qualità della vita

 

Possibili terapie di cura:

Ipnosi:

È un modo efficace e rapido per la rilevazione delle cause emotive del dolore e per imparare a controllarlo. Emozioni di tipo stressante possono peggiorare il dolore. Ad esempio la paura, la rabbia o tristezza che possono manifestarsi con crampi. Questo accompagnamento emozionale può essere risolto e ridurre così il dolore extra o addirittura annullarlo. Anche l'apprendimento dell'auto-ipnosi contribuisce come un importante strumento per aiutarsi a mantenere il controllo della sensazioni di dolore.
Nota importante:
Ci tengo a sottolineare che i miei metodi di trattamento non sostituiscono la visita clinica di un medico, né la sua attività o i suoi trattamenti diagnostici. Questo vale anche per la sospensione di farmaci o terapie che Le sono state prescritte e consigliate dal medico precedentemente. In caso di dubbio, è meglio chiedere al medico curante.

 

Naturopatia
La naturopatia e la fitoterapia offrono molte possibilità per il trattamento dei dolori e delle cause correlate.

 

Massaggio
Un massaggio rilassante ha un effetto positivo su mente e corpo. Le tensioni vengono sciolte e si ottiene un’armonizzazione tra corpo e mente. Spesso i dolori vengono diminuiti o addirittura annullati.

 

Se anche Lei soffre di dolori di un qualsiasi tipo, o conosce qualcuno che soffre di questo problema ed ha ancora delle domande, non esiti a contattarmi, La aiuterò volentieri!