Studio Naturopatia e Ipnoterapia
CP 229, Via Cantonale 29, 6594 Contone
Handy: +41 76 373 22 77

Botanica:

La Ginestra (lat.: Cytisus scoparius) proviene della famiglia delle Fabaceae e può raggiungere fino ai 2 metri di altezza. Come pianta “di strada” si può trovare vicino al percorso ferroviario, alle autostrade, a foreste di pini, ai margini dei boschi, su colline e pendii di sabbia soleggiati, principalmente in Europa centrale, del sud e dell’ovest.

Da una vigorosa radice crescono i molteplici e nudi fusti formano ampie chione circolari, che hanno piccole foglie a gambo corto e di forma ovale.

I bellissimi fiori gialli a forma di farfalla fioriscono da maggio fino a giugno.

 

Principi attivi ed effetto:

In essa contenuti alcaloidi, ammine biogene (come la dopamina e tiramina), sostanze amare, tannini, olii essenziali e glicosidi flavonoidi hanno un effetto positivo sul sistema di reazione del cuore, inoltre purifica il sangue, ha un effetto diuretico e migliora il livello venoso.

Proprio per questo viene preferibilmente utilizzata per curare aritmie cardiache, problemi circolatori, reumatismi, disturbi venosi e molto altro.

 

Storia:

Il suo uso per scopi medicinali viene descritto sin dal 1485. Medici anglosassoni utilizzavano spesso questa pianta per curare l’idropisi, disturbi venosi e per purificare milza e reni.

Nella medicina popolare si utilizza l’erba di Ginestra per curare il sanguinamento delle gengive, l’emofilia, malattie bronchiali e reumatismi.

Il nome generico “Cystisus”, dal greco: “kytisos”, deriva secondo Plinio dall’isola “kythisos”. “Scoparius” deriva invece dal latino: “scopa” = scopa, proprio perché ai tempi si utilizzavano anche come scope. Anche i rami del St. Nicola si facevano con la Ginestra.

La Ginestra è anche un buon materiale per il fuoco, perché può mantenere la brace accesa fino 24 ore!

 

 

Non vuole mai perdersi un articolo del mio blog? Può iscriversi qui gratuitamente alla newsletter!