Il trattamento naturale d’asma

L’asma è una malattia infiammatoria cronica alle vie respiratorie. Si manifesta tramite acuti attacchi di crisi di diverso tipo, spesso resta un’ipersensibilità permanente ai bronchi. Una caratteristica dell’asma sono gli intervalli senza la presenza di sintomi.

 

Sintomi:

- Respirazione difficoltosa (affanno)

- Senso di oppressione al petto

- Il respiro pesante (spesso accompagnato da fischi)

- Tosse con eventuale espulsione

- Ansia, agitazione, attacchi di sudorazione, pallore, nausea

- Difficoltà a parlare

 

Cause:

- Gli acari della polvere, peli di animali domestici, polline

- Fumo di sigaretta, gas di scarico

- Fattori ambientali

- Stress psicosomatico

- Sforzo fisico

- Funghi

- Intolleranze alimentari

- Medicamenti

- Squilibrio del sistema immunitario

 

 

Terapie alternative:

 

Naturopatia
Oltre al trattamento costituzionale ed al trattamento di iper attività dei bronchi, è anche importante rinforzare il sistema immunitario, l'intestino è uno degli organi che viene maggiormente influenzato. Di frequente è infatti presente un danno alla flora intestinale che può essere stato causato da antibiotici, acidificazione del corpo o da una dieta povera. Per questi motivi una riabilitazione dell’intestino svolge un ruolo importante per il trattamento dell'asma.

 

Dietetica
Un’alimentazione sana è molto importante per rafforzare il sistema immunitario.

 

Massaggi
Soprattutto se si manifesta sotto forma di asma psicosomatico, un massaggio può avere un effetto molto positivo per il corpo e la mente. In particolare la Riflessologia dei punti chiave è un buon metodo contro l'asma. Il sistema immunitario viene rafforzato e i muscoli si decontraggono.

 

Ipnosi
Attraverso lo stato di trance il corpo e la mente si rilassano, come per un "rifornimento" di energia. I sintomi correlati all’asma ed i conflitti emotivi possono essere affrontati e risolti. Il sistema immunitario viene rafforzato ed è possibile l'accettazione di un nuovo modello di comportamento più positivo.

 

Se anche Lei soffre di asma, la invito a contattarmi per poterla consigliare.