Burnout sindrome

Tradotto dall’inglese significa “burn out”: esaurimento.

Questa condizione che può svilupparsi anche su un lungo periodo di tempo, descrive un forte esaurimento emotivo che parte principalmente dalla mente (p.es. con insonnia, nervosismo, depressione) ma che influenza anche il corpo con vari sintomi (p.es. mal di schiena oppure emicrania). Il burnout ha un impatto significativo sull’affrontare i compiti della vita quotidiana e limita le capacità della persona.
Uno stress che persiste per un lungo periodo di tempo è la principale causa della sindrome del burnout, si aggiungono poi i fattori esterni influenzati dai singoli comportamenti e dall’atteggiamento della persona verso la vita e le esperienze vissute.
Per queste ragioni sopracitate è molto difficile per la persona colpita dal burnout che basti un rapido recupero, prendendo ad esempio dei giorni liberi o delle vacanze.

Quali fattori giocano un ruolo?
- Alti ideali, il perfezionismo, l'ambizione
- Paura di perdità
- Incapacità a dire "no"
- Paura di rifiuto
- Paura di fallire
- Desiderio di riconoscimento
- Desiderio di avere successo
- Desiderio di sicurezza materiale
- E molto altro

Complicazioni di burnout:

- Aumento dei volri di cortisolo
- Aumento della frequenza cardiaca
- Disturbo del sonno con un insoddisfacente effetto rilassante
- Il dolore fisico, debolezza muscolare, tensione muscolare
- Insufficenza della funzione dell'organo
- Danno del sistema immunitario
- Indigestione
- E molto altro

 

Come può aiutare l’ipnosi?
Indipendentemente da come una persona si è ammalata di burnout, l’ipnosi aiuta a rilassare la mente e il corpo, rifornendo e rafforzando importanti risorse di base. Al fine di raggiungere la guarigione a lungo termine, cerchiamo la causa e la risolviamo, abilità e bisogni inconsci possono essere così identificati e riequilibrati. Si tratta di un equilibrio interiore, raggiunto per affrontare al meglio lo stress futuro. Tutti i cambiamenti positivi porteranno nuova vitalità e maggiore autostima, una nuova forza per le attività future.